Di amare non si decide, accade

Il primo aperitivo culturale di GayStatale dell’anno 2015/2016 si è tenuto venerdì 4 dicembre nella Biblioteca Cig di Milano, dove Cristina Obber, scrittrice e giornalista di tematiche inerenti al mondo femminile, ha presentato il suo nuovo libro “L’altra parte di me”.

La piccola sala del Centro di Iniziativa Gay di via Bezzecca era gremita di gente quando la Obber, nel pieno del pomeriggio meneghino, ha iniziato a raccontarci della nascita del suo ultimo racconto, partorito dall’incontro/scontro fra l’autrice e una coppia di giovani ragazze che l’hanno ispirata a raccontare un amore differente per la società, ma uguale nei sentimenti, nei grandi gesti e nella quotidiana monotonia.

La storia si dipana nell’arco di più anni, affrontando inizialmente la scoperta casuale e castigata da parte di Francesca della propria sessualità, per poi concentrarsi sul suo personale percorso di auto-accettazione e di lotta (che in alcuni casi necessariamente si trasforma in fuga) contro la violenza della società; la disillusione, la paura e le ansie dei genitori; il silenzio e l’incomprensione della sorella e degli amici. Tutte figure rappresentative di quella che la Obber definisce come omofobia lieve: “disagio che sentiamo addosso quando vediamo due persone dello stesso sesso che in strada si tengono per mano, anche se a parole diciamo di rispettare tutti”.

Il libro mostra in modo quasi fiabesco uno spaccato della società moderna, divisa fra omosessuali, omofobi lievi e catto-urlatori da piazza, permettendo un’analisi dei problemi, delle sfide e delle possibili risoluzioni che nel nostro piccolo possiamo intraprendere. Con l’arrivo dell’ora di cena (e con lo stomaco brontolante), l’atmosfera ha iniziato a spostarsi verso un clima più festoso, addobbato ad arte dai nostri cuochi provetti con antipasti, lasagne, torte salate e dolci, arricchito con ottima musica e decorato con calici di vino, cocktail e shottini vari.

Che altro dire… vi aspettiamo venerdì 8 gennaio con il nostro successivo aperitivo Francesca Vecchioni presenta “T’innamorerai senza pensare”, ore 18.00 sempre alla Biblioteca Cig in via Bezzecca 3!

testo

Sharing is caring!

Written by:

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.